L’attività della Fondazione MITHRIADE ETS prosegue nel solco della Fondazione MITHRIADE ONLUS, fondata nel 2013 e trasformata da ONLUS in ETS, nel 2020, in attuazione della normativa di riforma del terzo settore.
Le attività sono rivolte alla promozione del benessere fisico, mentale e spirituale della persona nel rispetto dell’armonia della terra e degli elementi. La divulgazione delle terapie naturali e dello yoga, della cultura e filosofia mithraica, di metodi di coltivazione naturale sono alcuni dei settori di intervento.
Per questo la Fondazione collabora con altre associazioni o enti che hanno gli stessi obiettivi di salvaguardia della terra e di benessere della persona.

La principale ed importante collaborazione, attiva dal 2013, è con l’Associazione Yoga e Terapie Naturali di Pontedera, che ha una delle sue sedi nei locali della Fondazione dove svolge corsi di di Hatha e Raja yoga e di formazione di insegnanti di Yoga.

Da ricordare inoltre la collaborazione fra la Fondazione e l’Associazione stessa con l’Università di Pisa nello svolgimento di studi di ricerca sullo yoga e sui suoi effetti sulla salute della persona, che ha portato alla pubblicazione di due lavori scientifici e alla partecipazione a congressi internazionali sulla materia.

La prima azione della Fondazione è stata la costituzione di una biblioteca dedicata ai settori: terapie naturali, arte, storia, antiche culture, astrologia, natura.

Nel corso degli anni di attività la Fondazione ha organizzato corsi di formazione e conferenze con esperti nei vari settori d’interesse, ad esempio tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, nutrizione, mithraismo, astrologia, psicologia.